Dott. Cristina Maletti

Cosa intendo per Medicina Psicosomatica?

Ad ogni sintomo non corrisponde soltanto una forma corporea ma anche modelli di comportamento, strategie di vita, schemi mentali-emotivi-spirituali.

Trasferito alla malattia, ciò significa che, per esempio, un problema di aggressività repressa a livello superficiale, può assumere l'aspetto di un'allergia, pressione alta, calcoli biliari, vomito, calvizie, gastrite, colite, prurito, tic nervosi, etc.. Anche sul piano comportamentale esistono varie possibilità con cui lo stesso modello (aggressività) può esprimersi... come pure sul piano del pensiero, potrebbe assumere diverse configurazioni: fantasie aggressive di tipo sessuale, sentimenti di auto-aggressione: strapparsi ciglia, capelli, ferirsi, etc..., oppure una vita emozionalmente e sentimentalmente radicale.

Trasformare il carbone in diamante

medicina psicosomatica

La conoscenza di sè è in ultima analisi Consapelevolezza del modello entro cui viviamo e quindi possibilità del suo superamento. Non possiamo e non dobbiamo restare prigionieri di modelli che impediscono l'accesso al nostro volto originale, perchè quando siamo venuti al mondo eravamo puri ed innocenti.

Carbone e Diamante sono entrambi formati da carbonio e sono legati l'uno all'altro da questo elemento in senso "verticale" sebbene a livello di manifestazione fisica presentino ben poca somiglianza.

Il pensiero "verticale" o "analogico" si applica nella psicoterapia, nella ipnositerapia con l'incredibile possibilità di operare un'alchimia all'interno dell'essere umano: trasformare il carbone in diamante.

 

Le energie

comprensione energie psichiche

Le energie psichiche del profondo, vanno comprese ed elaborate: chi combatte un'allergia con il cortisone, avrà ben presto una pelle levigata, ma spinge le energie corrispondenti più in profondità, in genere fino ai polmoni, il nostro secondo organo di contatto dopo la pelle. Più si combatte un'eruzione a livello cutaneo, per esempio, più il potenziale della malattia aumenta in profondità, fino a poter generare tumori.

Il tema rimosso affiora rapidamente altrove.

Dobbiamo tutti imparare a voler bene a noi stessi.

Le proposte terapeutiche della psicoterapia ericksoniana, ipnositerapia, medicina psicosomatica, permettono ai principi sgradevoli repressi di tornare a livello di coscienza.

Una soluzione quindi consiste nella decisione di prendere in mano la propria vita ed entrare dentro se stessi perchè è da qui che dobbiamo partire.

La meta è dentro di te.

"Conosci te stesso" (Socrate).

 

Share by: